ATTRIBUZIONE HP14 ECOTOSSICO – ISPRA FORNISCE UNA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE

HP14 – Ecotossico: “Rifiuto che presenta o può presentare rischi immediati o differiti per uno o più comparti ambientali”.

Dal 5 luglio 2018 trova applicazione il Regolamento n. 2017/997/UE (entrato in vigore nel 2017) che introduce, per la prima volta nella regolamentazione europea, i criteri per la valutazione della caratteristica di pericolo HP14 – ecotossico.

A causa della complessità della nuova regolamentazione, ISPRA ha pubblicato una nota metodologica dedicata agli operatori ed agli organi di vigilanza per semplificare le procedure e fornire indicazioni per una corretta classificazione dei rifiuti.

In base alle modifiche attuate, i detentori o i produttori di rifiuti dovranno verificare che negli stessi non ci siano composti che presentano frasi H per l’ambiente (H400), dovranno ricalcolare le concentrazioni dei composti ecotossici e riclassificare i rifiuti secondo le nuove norme.

É importante ricordare che, spetta sempre al produttore procedere alla corretta caratterizzazione e classificazione dei propri rifiuti, prima che gli stessi vengano allontanati dal deposito temporaneo (luogo di produzione).