COVID-19: DISCIPLINA DEI TEST SIEROLOGICI IN AZIENDA

La Delibera n. 350 del 16 aprile 2020 della Regione Emilia Romagna ha regolamentato l’adozione dei test sierologici finalizzati alla rilevazione dello stato di copertura immunitaria dei lavoratori.

Nella Delibera è previsto che siano autorizzati a svolgere tali tipologie di test solo laboratori pubblici o privati che abbiano fatto richiesta e ottenuto l’autorizzazione da parte della Direzione Generale cura delle persone Salute e Welfare.

I datori di lavoro possono aderire alla realizzazione di screening per COVID 19 sui dipendenti dietro richiesta da inoltrare alla Direzione Generale cura delle persone Salute e Welfare che ne valuterà gli aspetti tecnici.

Tali screening saranno condotti in collaborazione con il Medico competente aziendale che avrà la responsabilità di illustrare ai lavoratori il significato dello screening e dei risultati ma non rientrerà tra la sorveglianza sanitaria obbligatoria e pertanto verrà condotto sui lavoratori su base volontaria, previa acquisizione del consenso da parte del lavoratore.