CORSO DI FORMAZIONE PER RLS ED AGGIORNAMENTO RLS

FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI LORO RAPPRESENTANTI

L’art. 37, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2008 stabilisce che “Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

  • concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  • rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda”.

Il terzo comma dello stesso articolo precisa che il datore di lavoro deve altresì assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in merito ai rischi specifici della propria attività lavorativa.

 

L’art. 37, comma 10, del D.Lgs. n. 81/2008 dispone che “Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi”. Il comma successivo sancisce che “le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi:

  • principi giuridici comunitari e nazionali;
  • legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • nozioni di tecnica della comunicazione.

La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano pi di 50 lavoratori“.

Ai sensi dell’art. 37, comma 6, del decreto in parola, tale formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

 

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso si rivolge a quei lavoratori che sono stati eletti quali “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”, e a tutti coloro che vogliono approfondire gli argomenti in materia di sicurezza.

 

DURATA DEL CORSO:

 
DATA ORARIO
3 dicembre 2018 09.00 – 13.00
5 dicembre 2018 09.00 – 13.00
10 dicembre 2018 09.00 – 13.00
12 dicembre 2018 09.00 – 13.00
21 gennaio 2019 09.00 – 13.00
23 gennaio 2019 09.00 – 13.00
28 gennaio 2019 09.00 – 13.00
30 gennaio 2019 09.00 – 13.00

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

 Gli obiettivi del corso sono quelli previsti dall’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008, ovvero fornire un quadro generale di conoscenze utili a ricoprire il ruolo della figura professionale di “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza”. Tale corso permetterà ai partecipanti di conoscere il quadro normativo di riferimento (D.Lgs. n. 81/2008) con particolare attenzione ai rischi presenti in azienda.

 

PROGRAMMA:

 Il corso si articola in 8 moduli da 4 ore, oltre la durata del test, secondo il programma specificato di seguito.

  • Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi;
  • Principi giuridici comunitari e nazionali; legislazione generale in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  • Definizione e individuazione del fattore di rischio e valutazione dei rischi (validi anche come aggiornamento di 4 ore);
  • Rischio chimico, biologico, legionella, ecc. (valido anche come aggiornamento di 4 ore o di 8 ore se associato alla lezione del 10 dicembre);
  • Rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, ROA, radiazioni ottiche naturali;
  • Rischio VDT, ergonomia, postura, MMC;
  • Aspetti normativi dell’attività del RLS;
  • Tecniche di comunicazione;
  • Test di apprendimento.

Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico ed informativo.

 

METODOLOGIA DIDATTICA:

Il corso è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni, test di verifica e confronti d’aula. Sarà eseguito un test di apprendimento con domande a risposta multipla sulle materie oggetto dell’intero corso.

 

DOCENTI:

 Il corpo Docenti è costituito da personale esperto nella formazione e consulenza in materia di sicurezza.

 

RILASCIO ATTESTATI:

La qualificazione degli operatori richiede la frequenza obbligatoria di almeno il 90% delle ore previste. Il rilascio dell’attestato è subordinato alla verifica del 90% della frequenza delle ore e al superamento del test di apprendimento.

 

LUOGO DI EROGAZIONE:

Via Classicana, 313 – 48124 Ravenna

 

COSTO: € 400,00