NUOVE PUBBLICAZIONI INAIL

Sono di recentissima pubblicazione sul portale Inail diversi documenti inerenti la sicurezza sul lavoro. Tra i tanti presenti, segnaliamo i seguenti (giugno 2019):

Il lavoro evidenzia le criticità nell’uso dei transpallet manuali partendo da due dinamiche infortunistiche con esiti differenti.

 

La pubblicazione è utile per i lavoratori della manutenzione nonché per i loro datori di lavoro e committenti in quanto prende in considerazione, in particolare, tre aspetti fondamentali quali la manutenzione dei luoghi di lavoro, degli impianti e delle attrezzature, l’esternalizzazione della manutenzione ed i rischi dovuti alle interferenze nell’ambiente lavorativo.

 

Le istruzioni operative sono state elaborate, grazie ad un lavoro di sinergia tra enti pubblici e privati, al fine di indicare una procedura di intervento in sicurezza, da adottare su scala nazionale, ai fini della tutela dei lavoratori del settore, degli Organi di Controllo competenti per territorio e degli ambienti in toto.

 

  • Infor.MO, Approfondimento delle dinamiche, dei fattori di rischio e delle cause – Schede

“Problematiche di sicurezza e dinamiche infortunistiche in ambito portuale” – Scheda 13 – Ed. 2019

Questa particolare forma di pubblicazione, organizzata in schede, permette di analizzare le principali modalità di accadimento degli infortuni mortali con particolare attenzione alle dinamiche infortunistiche, ai fattori di rischio oltre alle possibili misure preventive da adottare per ridurre il rischio di infortuni.

 

  • MalProf, Approfondimento delle malattie professionali segnalate – Schede.

“Tumori professionali: analisi per comparti di attività economica” – Scheda 2 – Ed. 2019

“Ipoacusia da rumore un problema di salute ancora attuale sul lavoro”  –  Scheda 1 – Ed. 2019

Il Sistema di sorveglianza nazionale MalProf, nato nel 1999 come progetto di ricerca e attualmente inserito nel Piano nazionale di prevenzione, è finalizzato a studiare le relazioni tra malattie segnalate e attività svolte dai lavoratori. Le pubblicazioni, sotto forma di schede specifiche per i vari settori, analizzano le principali patologie professionali al fine di individuare, oltre ai fattori di rischio per la salute, anche le misure preventive per ridurne l’incidenza.