RATING DI LEGALITÀ

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese. Il rating di legalità è concesso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) successivamente all’istruttoria compiuta sui requisiti dell’azienda richiedente. Il richiedente riceve un punteggio base di una stella se possiede i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità , fino ad un massimo di 3 stelle se adotta uno o più requisiti (cd premianti) previsti dall’arte . 3 del medesimo Regolamento.

In particolare, rispetto ai requisiti dell’art. 3, l’azienda acquisisce punteggio se:

  1. omissis;
  2. omissis;
  3. ha adottato una funzione o struttura organizzativa, anche in outsourcing , che espleti il ​​controllo di conformità delle attività aziendali a disposizioni normative applicabili all’impresa oppure un modello organizzativo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
  4. omissis;
  5. omissis;
  6. ha aderito a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria o ha previsto, nei contratti con i propri clienti, clausole di mediazione, quando non obbligatorie per legge, per la risoluzione di controversie oppure ha adottato protocolli tra associazioni di consumatori e associazioni di imprese per l’attuazione delle conciliazioni paritetiche;
  7. ha adottato modelli organizzativi di prevenzione e contrasto della corruzione.

L’ottenimento del rating consente all’impresa di ottenere vantaggi reputazionali ma anche benefici previsti in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e delle banche.

Geode Servizi è in grado di supportare le aziende sia nella fase di richiesta del rating presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) sia nella predisposizione della documentazione atta a soddisfare i requisiti premianti previsti dall’art. 3 del Regolamento, in particolare quelli sopra menzionati, e verificare il mantenimento dei requisiti dichiarati in base alle scadenze fissate dall’AGCM.